20160216

Un ladro nella notte [A THIEF In The NIGHT...in Italian]z

Gesù viene come un ladro? Analizziamo le Scritture che descrivono un ladro al tempo di Cristo, nel 30 d.C.! Una GRANDE sfida all'interpretazione?...

Un ladro nella notte
 
Pubblicato il 20150602 -:- Revisionato il 20251001P
NB: i riferimenti biblici sono tratti dalla MKJV, salvo diversa indicazione.


Traduzione -:- 2025 ottobre 

Questo articolo è stato tradotto automaticamente dall'inglese tramite Google. Se stai leggendo una versione tradotta e ritieni che la traduzione non sia corretta! O che la bandiera per la tua lingua non sia corretta! Fammelo sapere nei commenti qui sotto! Se desideri accedere ai link qui sotto, dovrai PRIMA aprire il LINK, quindi tradurlo nella tua lingua utilizzando l'opzione "TRADUCI" sul margine destro. [Powered by Google]


Diamo un'occhiata a come viene descritto nella Bibbia "Rapina in casa; Un ladro nella notte". C'è un'altra storia che conosciamo tutti, ambientata nello stesso periodo e nella stessa cultura etnica. Ricordate la storia di "Alì Babà e i quaranta ladroni"? È un classico racconto popolare mediorientale. I ladri avevano pianificato di nascondersi in grandi giare d'acqua, che venivano portate al banchetto di un ricco. Poi aspettavano un segnale, poi tutti saltavano fuori, attaccavano e distruggevano, e infine si impossessavano di tutto il bottino. Oggi, nella nostra cultura occidentale, consideriamo troppo "un ladro nella notte" come un silenzioso "ladro a quattro zampe". Dovremmo cercare di comprendere le Scritture dal tempo e dal luogo originali!


TUTTI i passi biblici elencati di seguito sembrano descrivere ciò che oggi chiameremmo nella nostra cultura OCCIDENTALE: un'invasione domestica; una rapina a mano armata; o un "attacco a sorpresa"! Indicano che "l'uomo forte, il ladro o il rapinatore" sono persone che sanno combattere bene! Inoltre, in questi passi non c'è alcuna indicazione di un'intrusione silenziosa, come quella di un "ladro a quattro zampe". Facciamo una ricerca nelle Scritture usando le seguenti "parole chiave".


'Uomo forte' (6 esempi di questa frase)

1Samuele 14:52 La guerra contro i Filistei fu dura. Quando Saul vedeva un uomo forte o coraggioso, lo prendeva con sé.
Isaia 10:13 Ho rimosso i confini del popolo, ho derubato i suoi tesori, ho umiliato il popolo come un uomo forte.
Matteo 12:29 Come può uno entrare nella casa di un uomo forte e rapirgli i suoi beni, se prima non lega il forte e poi non gli saccheggia la casa?
Marco 3:27 Nessuno può entrare nella casa di un uomo forte e rapirgli i suoi beni, se prima non lega il forte e poi non gli saccheggia la casa.
Luca 11:21 Quando l'uomo forte, armato di tutto punto, fa la guardia alla sua dimora, i suoi beni sono al sicuro.


'Rapinare, rapinare, derubare' (31 annunci)

Giudici 9:25 ..gli abitanti di Sichem gli tesero degli agguati sulla cima dei monti e derubarono tutti i passanti .
1Sam 23:1 E riferirono a Davide, dicendo: «Ecco, i Filistei combattono contro Keila e saccheggiano le aie».
2Sam 17:8 «Perché», disse Hushai, «sono uomini valorosi e hanno l'anima amareggiata, come un'orsa derubata dei suoi cuccioli nel campo».
Is 10:13 «Ho rimosso i confini del popolo, ho derubato i suoi tesori e ho abbattuto il popolo come un uomo forte».
Is 13:16 «I loro figli saranno sfracellati davanti ai loro occhi, le loro case saranno derubate e le loro mogli violentate».
Is 17:14 «Ecco, terrore! Prima del mattino, egli non è più! Questa è la sorte di coloro che ci depredano, e la sorte di coloro che ci derubano».
Is 42:22 «Ma questo è un popolo derubato e spogliato; Tutti sono intrappolati in buche e sono nascosti in prigioni.
Ger 50:37 ..e diventeranno come donne. Una spada è nei suoi tesori e saranno derubati.
Eze 18:7 e non ha maltrattato nessuno, ma ha restituito il pegno del debitore, non ha derubato nessuno con violenza,..
Eze 18:16 né ha maltrattato nessuno; non ha trattenuto il pegno; né ha derubato nessuno con violenza..
Mar 14:48 E Gesù, rispondendo, disse loro: Siete usciti con spade e bastoni, come contro un brigante, per prendermi?
Luca 10:30 ,,Un uomo andava ..a Gerico ..incappò nei briganti, che lo spogliarono ..lo ferirono e se ne andarono, lasciandolo mezzo morto.
Luca 22:52 E Gesù disse ai capi dei sacerdoti che erano venuti da lui: «Siete usciti con spade e bastoni come contro un brigante?


Il ladro o i ladri (40 annunci)

Esodo 22:2 Se un ladro viene sorpreso a scassinare una porta e viene colpito a morte, non si spargerà sangue per lui.
Giobbe 24:14 L'assassino che si alza alla luce uccide i poveri e i bisognosi, e di notte è un ladro.
Ger 49:9 Se venissero i vendemmiatori, non lascerebbero forse dell'uva? Se i ladri venissero di notte, distruggerebbero finché non ne avessero abbastanza.
Giobbe 2:9 Si precipiteranno sulla città, correranno sulle mura, saliranno sulle case, entreranno dalle finestre come ladri.
Matteo 6:19 Non accumulatevi tesori sulla terra, dove la tignola e la ruggine consumano, e dove i ladri scassinano e rubano.
Matteo 6:20 Ma accumulatevi tesori nel cielo, dove né tignola né ruggine consumano, e dove i ladri non scassinano né rubano.
Matteo 24:43 Ma se avesse saputo che sarebbe venuto il ladro, avrebbe vegliato e non si sarebbe lasciato scassinare la casa.
Luca 12:39 ..se avesse saputo ..che sarebbe venuto il ladro, avrebbe vegliato e ..non si sarebbe lasciato scassinare la casa.
Giovanni 10:10 Il ladro non viene se non per rubare, uccidere e distruggere…


I versetti sopra riportati non sono un elenco completo delle Scritture che utilizzano quelle "parole chiave". Ma tutti danno una chiara indicazione della violenza suggerita da quelle parole. Ad esempio, l'ultimo versetto sopra, Giovanni 10:10: "Il ladro non viene se non per rubare, uccidere e distruggere ". Quindi, quando leggiamo le Scritture che parlano di " il Signore che viene come un ladro di notte ", dovremmo vedere nelle parole circostanti un'indicazione di " violenza ! Inoltre, non dovremmo cercare di mascherarlo con l'idea preconcetta di un rapimento pre-tribolazione, qualcosa di silenzioso e segreto! Quindi, diamo un'occhiata ad alcuni di quei versetti che parlano del Signore che viene come un ladro di notte!


La venuta del Signore

Il Signore verrà come un ladro nella notte, INASPETTATAMENTE! E sarà forte, potente e distruttivo!

Luca 12:40 Anche voi siate pronti, perché nell'ora che non pensate, il Figlio dell'uomo verrà.
2Pt 3:10 Ma il giorno del Signore verrà come un ladro di notte; in quel giorno i cieli passeranno stridendo, gli elementi si dissolveranno consumati dal calore, e la terra e le opere che sono in essa saranno bruciate.
Apocalisse 3:3 Ricordati dunque come hai ricevuto e udito, e serbalo e ravvediti. Perciò, se non vegli, verrò come un ladro, e tu non saprai a quale ora verrò da te.
Apocalisse 16:15 Ecco, io vengo come un ladro. Beato chi veglia e custodisce le sue vesti, per non camminare nudo e non si veda la sua vergogna.


Paolo ai Tessalonicesi

I Tessalonicesi temevano che i loro amici defunti si perdessero la risurrezione. Paolo scrive poi ai Tessalonicesi:

1Ts 4:13 “Or, fratelli, non vogliamo che siate nell'ignoranza riguardo a quelli che dormono (morti in Cristo). :15 Poiché vi diciamo questo per parola del Signore: noi viventi, che saremo rimasti fino alla venuta del Signore, non precederemo quelli che si sono addormentati. :16 Perché il Signore stesso, con un potente comando , con voce d'arcangelo e con la tromba di Dio , scenderà dal cielo, e i morti in Cristo risusciteranno per primi . :17 Poi noi viventi, che saremo rimasti, verremo rapiti insieme con loro sulle nuvole, a incontrare il Signore nell'aria; e così saremo sempre con il Signore. :18 Consolatevi dunque a vicenda con queste parole.”


Poi Paolo continua con un complemento, "Ma", che unisce i due capitoli come un unico evento. Descrive poi la venuta del Signore come un ladro: -
1Tess 5:1 " Quanto poi ai tempi e alle stagioni, fratelli, non avete bisogno che ve ne scriva. 2 Voi stessi sapete bene che il giorno del Signore verrà come un ladro di notte . 3 Quando infatti diranno: Pace e sicurezza!, allora una rovina improvvisa verrà loro addosso, come le doglie alla donna incinta; e non scamperanno. 4 Ma voi, fratelli, non siete nelle tenebre, così che quel giorno vi colga come un ladro. 5 Voi tutti siete figli della luce e figli del giorno. 8 Ma noi, che siamo del giorno, stiamo calmi, avendo rivestito la corazza della fede e dell'amore e avendo come elmo la speranza della salvezza. 9 Dio infatti non ci ha destinati all'ira, ma all'ottenimento della salvezza per mezzo del nostro Signore Gesù Cristo".


Nel brano sopra riportato si verificano tutti questi eventi: - "il Signore discende con un grido", "voce di un arcangelo", "tromba di Dio", "i morti in Cristo risorgeranno per primi", "il giorno del Signore", "il Signore verrà come un ladro di notte", "una distruzione improvvisa verrà su di loro" e "Dio non ci ha destinati all'ira".


DOMANDA: - Chi sperimenterà l'ira di Dio? - I malvagi sono coloro che soffrono! E ciò avviene istantaneamente quando veniamo rapiti per incontrare il Signore. Quindi è piuttosto ridicolo pensare che il rapimento o "rapimento" sia un evento silenzioso o segreto. E nonostante tutto questo, Dio non ci ha destinato all'ira . Nessuna delle affermazioni sopra menzionate sembra un evento silenzioso? Salmo 91:7 "Mille cadranno al tuo fianco e diecimila alla tua destra; a te non si avvicinerà". Sembra che abbiamo dimenticato la protezione che Dio ci ha promesso! Sembra che la chiesa speri debolmente di essere sollevata dal mondo in una sorta di rapimento pre-tribolazione? In modo che Dio non ci colpisca accidentalmente quando riverserà la Sua ira. Abbiamo dimenticato il libro dell'Esodo e come Dio protesse i figli d'Israele durante le piaghe d'Egitto?


La DOMANDA sul Rapimento

L'altra questione che sembra un cannone impazzito è la questione del Rapimento! TUTTO il brano di Paolo ai Tessalonicesi qui sopra parla della Seconda Venuta del Signore. E Paolo afferma che è la cosa immediatamente successiva che accadrà! Quindi, se c'è un Pre-Rapimento, perché Paolo non parla prima ai Tessalonicesi del Rapimento? PERCHÉ? Perché ovviamente non c'è NESSUN Rapimento pre-tribolazione!



Descrizione dei tempi finali

La parabola della zizzania

Matteo 13:24 Propose loro un'altra parabola, dicendo: «Il regno dei cieli è simile a un uomo che seminò del buon seme nel suo campo. 25 Ma, mentre tutti dormivano, venne il suo nemico e seminò della zizzania in mezzo al grano e se ne andò. 26 Quando poi lo stelo fu germogliato e fece frutto, spuntò anche la zizzania. 27 Allora i servi del padrone di casa andarono e gli dissero: Signore, non hai seminato del buon seme nel tuo campo? Da dove viene dunque la zizzania? 28 Egli rispose loro: Un nemico ha fatto questo. I servi gli dissero: Vuoi dunque che andiamo a raccoglierla? 29 Ma egli rispose: No, perché non succeda che, raccogliendo la zizzania, sradichiate insieme ad essa anche il grano. 30  Lasciate che crescano insieme fino alla mietitura . E al momento della mietitura dirò ai mietitori: Raccogliete prima la zizzania e legatela in fasci. per bruciarli , ma riponete il grano nel mio granaio." Il raccolto è ovviamente la cosa SUCCESSIVA che accadrà nel nostro mondo! ..(Ora "Salta" alla spiegazione di questo passaggio).


La parabola della zizzania spiegata

Matteo 13:36 “..E i suoi discepoli gli si avvicinarono, dicendo: Spiegaci la parabola della zizzania nel campo. :37 Egli rispose e disse loro: Colui che semina il buon seme è il Figlio dell'uomo; :38 il campo è il mondo; il buon seme sono i figli del regno; ma la zizzania sono i figli del maligno. :39 Il nemico che l'ha seminata è il diavolo; la mietitura è la fine del mondo; e i mietitori sono gli angeli. :40 Come dunque si raccoglie la zizzania e si brucia nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo. :41 Il Figlio dell'uomo manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti gli operatori di iniquità, :42 e li getteranno nella fornace ardente. Lì sarà pianto e stridore di denti. :43 Allora i giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro. Chi ha orecchie per intendere, intenda." Dov'è il rapimento pre-tribolazione?


Quindi, dai passaggi sopra riportati, da dove trae la chiesa l'idea di un "Rapimento pre-tribolazione"? Probabilmente leggendo un commento sull'argomento, piuttosto che leggendo la Parola di Dio, perché nessuno di questi passaggi indica qualcosa di "silenzioso" o "segreto"!


La parabola della rete

Matteo 13:47 “Ancora, il regno dei cieli è simile a una rete gettata in mare, che ha raccolto ogni genere di cose; 48 quando è piena, i pescatori la tirano a riva e, sedutisi, raccolgono le cose buone in vasi, e buttano via le cattive. 49  Così avverrà alla fine del mondo: gli angeli verranno e separeranno i malvagi dai giusti, 50 e li getteranno nella fornace ardente . Lì sarà pianto e stridore di denti”. Di nuovo, dov'è il Rapimento pre-tribolazione?


2 Tessalonicesi

Cercate di capire dove si inserisce il Rapimento in questo brano? Questa è la seconda lettera di Paolo ai Tessalonicesi; sicuramente questa volta parlerà loro del Rapimento!


L'uomo dell'illegalità

2Ts 2:1 “Ora, fratelli miei, riguardo alla venuta del nostro Signore Gesù Cristo e al nostro raduno con lui , vi preghiamo 2 di non lasciarvi così facilmente scossi nella mente e turbati, né da ispirazioni, né da parole o da lettere come se fossero state fatte da noi, quasi che il giorno del Signore fosse imminente.  3 Nessuno vi inganni in alcun modo. Perché quel giorno ('quel giorno' un singolo evento) non verrà se prima non sia venuta l'apostasia e sia stato manifestato l'uomo del peccato, il figlio della perdizione, 4 l'avversario, colui che s'innalza sopra tutto ciò che è chiamato Dio o oggetto di culto, fino al punto da sedere nel tempio di Dio, mettendo in mostra se stesso e proclamandosi Dio.” ..“Vai” al versetto :8 “E allora sarà manifestato l'empio, che il Signore distruggerà con il soffio della sua bocca e annienterà con l'apparizione della sua venuta.” Di nuovo, dov'è il rapimento pre-tribolazione?

***************

Ci sono DUE eventi qui, "la venuta" e "il nostro raduno", e poi Paolo dice "per quel giorno"! Questo significa che i due eventi sono simultanei. MA PRIMA di questa venuta, l'uomo del peccato viene rivelato. Quindi, dobbiamo essere tutti qui quando "l'uomo del peccato" apparirà. Anche mentre è attivo qui sulla terra e quando sarà consumato dal Signore. Alcuni dicono che il Signore ritornerà 7 anni dopo il "rapimento", "nella Sua potenza" con i 144.000. E in quel momento Cristo distruggerà l'uomo del peccato. Quindi queste persone dicono che questo brano si riferisce a quell'evento che accade dopo i 7 anni? Se è vero; allora ci deve essere un secondo raduno? In altre parole; un raduno all'inizio del rapimento, all'inizio dei 7 anni, e un raduno alla Seconda Venuta del Signore dopo i 7 anni! Se tutto questo è corretto, allora perché Paolo consola i Tessalonicesi con questo brano? Perché Paolo non parla loro chiaramente del "rapimento"?

***************

Vedo le cose accadere in questo modo: Gesù viene una sola volta. In quel momento c'è il Raduno, l'uomo del peccato viene distrutto, Satana è legato per 1000 anni, e poi inizia il millennio! Abbiamo dimenticato il nostro stile storico degli eventi. Lo vediamo nei film ma non riusciamo a capirlo. Quando un re o un imperatore romano torna a casa dopo un lungo viaggio, tutti i cittadini escono dalla città per accoglierlo al suo ritorno. Per esempio, se il nostro re Carlo venisse a visitare l'Australia, folle di persone uscirebbero con bandiere e si riverserebbero per le strade. Quando Cristo ritornerà, saremo tutti rapiti in aria per accoglierLo mentre si avvicina alla terra. Noi siamo figurativamente i 144.000 e veniamo tutti sulla terra con Lui per stabilire il Suo governo millenario. L'unica cosa che causerà il Suo ritorno, credo, sarà l'imminente guerra mondiale con Gog e Magog.

***************

Ho molti altri interventi per voi, fate riferimento ai link qui sotto. Ho impostato questo sistema in modo da facilitarne la traduzione.
RICORDA: se desiderate accedere ai link qui sotto, dovrete aprire il link; quindi tradurli nella vostra lingua utilizzando l'opzione TRADUCI nel margine destro. [Powered by Google]
Nella VOSTRA lingua vi ho fornito i titoli degli interventi nel primo elenco. Quindi, nello stesso ordine, vi vengono forniti i link nel secondo elenco.



Dio ti benedica!   Il tuo Adrian

***************

Egli pronuncerà parole contro l'Altissimo

Ricostruzione del Tempio di Gerusalemme

Stanley e il Patto di Sangue

Chi è Gesù? È l'Arcangelo Michele?

Bugie nella Bibbia - Parte 2

Chi regnerà con Cristo

British Israel - 1.01 [Per principianti]

No comments:

Post a Comment